Romanzo Demenziale – Matti da Legare è un film per il web ideato, diretto e realizzato da Federico Saliola (il suo primo lavoro per il web); è una sketch comedy composta da scene comiche indipendenti tra loro, montate in sequenza veloce e recitate da attori protagonisti ed antagonisti che si alternano in spazi, ruoli e tempi differenti.
Il titolo richiama volutamente Romanzo Criminale, ma il prodotto non ha nulla a che vedere con la criminalità romana degli anni ’70; è soltanto un’assonanza divertente tra i due titoli (come I Soliti Idioti – I Soliti Ignoti).
In Romanzo ci sono attori e attrici, giovani e adulti, c’è il personaggio dispettoso (Federico) e quello “mangione” perennemente in guerra con diete fallimentari (Bruscolino), l’adolescente che non vuol studiare (Alex) e il padre forse più nullafacente del figlio (Umberto), l’uomo sposato (Davide) soltanto perché lei molto ricca, ma al contrario invece lei (Bianca) innamoratissima, il ragazzo che pensa solo a portarsi a letto la propria ragazza (Federico) e lei (Veronica) che invece fa di tutto per costruire una storia da favola e non un’avventura.
La ricetta di Romanzo è semplice: scene brevi, divertenti, simpatiche e che raccontano la quotidianità in chiave comica.
Le battute si basano su barzellette recitate, doppi significati, interlocutori che sbagliano nel comunicare o nell’ascoltare (a volte facendolo apposta per evadere da situazioni scomode) e sono prive di volgarità o violenze.
Nessuna scena infatti sponsorizza comportamenti o linguaggi malsani, distruzioni, armi, droghe, tabacco o alcool; anche le pochissime scene che escono un po’ fuori dalle righe sono trattate con moltissima attenzione, leggerezza e semplicità, rendendolo così un film da “bollino verde”, aperto a tutta la famiglia.
Gli sketch di Romanzo usano un linguaggio popolare e raggiungono tutti i rapporti e i temi della vita quotidiana: il pubblico si rispecchia negli attori trovando battute che nascono tra marito e moglie, tra padre e figlio, tra amici, tra parenti, tra fidanzati, tra compagni di banco, tra conoscenti e sconosciuti, toccando temi come la politica, la sanità, il sesso, la famiglia, le vacanze, la scuola, il mondo del calcio e del lavoro.
La colonna sonora del format è Ola – Jackie Kennedy, canzone dal significato molto lontano dal mondo della comicità ma che possiede nell’arrangiamento un fischio simpatico che lega bene con i video e che, soprattutto, ricorda molto quello della sigla dei film di “Pierino” Alvaro Vitali (film con uno stile simile alla comicità di Romanzo Demenziale).
Appena pubblicato sul web, nel 2014, Romanzo ebbe subito un buon successo, contando in tutto 122 sketch comici, 2 sigle, 15 bumper di presentazione e 11 scene di transizione.
Nonostante sia un prodotto semi-professionale (girato con una sola telecamera, nei ritagli di tempo, con non tutti gli attori professionisti e montato da un amico videomaker di matrimoni affiancato da Federico), Romanzo Demenziale fu uno dei primissimi prodotti del web ad avere un’ottima qualità audio/video (quasi televisiva), tant’è che fu notato e richiesto da decine di televisioni locali italiane (Canale10, Canale21, StandBy TV, TeleIN, Umbria Uno, TeleUniverso, Start 818 e tante altre), più la televisione nazionale Canale Italia che lo volle all’interno del suo programma musicale CantaFestivalGiro (nel 2016 e 2017 fu lo spazio comico della trasmissione); per l’occasione dei passaggi televisivi Romanzo fu suddiviso in 19 puntate da 6/7 scene l’una.
Fu così la prima web serie comica italiana ad esser trasmessa in televisione.
Una rielaborazione del montaggio diede modo a Romanzo di diventare anche un valido format radiofonico.
Nel 2021 è stato rimasterizzato in HD con sottotitoli.
Sulla base di Romanzo Demenziale – Matti da Legare, con la stessa squadra artistica e tecnica e sulla scia del suo successo, a Natale 2015 Federico realizza Natale Demenziale – Feste da Dimenticare (50 scene spin-off di Romanzo ambientate nel periodo natalizio).
Questo prodotto fu nominato dalla critica e dalla rete come il primo cinepanettone web.
Con l’arrivo di Instagram e TikTok, Romanzo e Natale debuttarono anche su queste piattaforme, con i loro sketch montati come pillole singole, riscuotendo anche qui un ottimo successo macinando visualizzazioni, like e commenti.